Carico di un Gruppo di Articoli

Magazzino Web prevede il carico di un singolo articolo e il carico di un gruppo di articoli.

La funzione di carico di un gruppo di articoli viene richiamata selezionando la voce Carico/Scarico Articoli dal menù Articoli o in alternativa premendo il pulsante figura della finestra principale.

La funzione di carico di un gruppo di articoli a differenza del carico di un singolo articolo consente di caricare articoli diversi in unica transazione associandoli ad un unico fornitore.

(fig.1)

figura

Per aggiungere un articolo alla lista si dovrà premere il pulsante figura.

La finestra di aggiunta, selezionato l'articolo, proporrà automaticamente il codice IVA, lo sconto e l'ultimo prezzo di acquisto. Tuttavia l'operatore può modificare a suo piacimento, tranne per il codice IVA, i valori proposti.

(fig.2)

figura

Dalla finestra di aggiunta è possibile modificare anche i prezzi di listino dell'articolo in questione. Tale funzionalità risulta utile quando aumenta il costo d'acquisto. Quando si verifica tale circostanza Magazzino Web avvertirà l'operatore e lo inviterà a rivedere il listino.

Per aprire la finestra di modifica del listino bisognerà premere il pulsante figura.

Per modificare i dati di un articolo inserito (quantità, prezzo unitario e sconto) bisognerà selezionarlo e premere il pulsante figura o in alternativa effettuare sulla riga della griglia il consueto doppio click.

Per cancellare i dati di un articolo inserito bisognerà selezionarlo e premere il pulsante figura.

La finestra di carico multiplo (fig.1) visualizza nella lista i dettagli di ciascuno articolo inserito (quantità, prezzo unitario, iva applicata all'articolo, ecc.) mentre nella parte inferiore visualizza i totali generali (totale importo netto, totale importo IVA e toale importo lordo).

Per effettuare il carico si dovrà premere il pulsante figura.

Nella finestra è presente il campo Registra nel giornale di magazzino. Se si desidera che il movimento non venga memorizzato nel giornale di magazzino bisognerà togliere il segno di spunta.

In tal caso il movimento non verrà contabilizzato nel calcolo delle statistiche (cronologia prezzo di acquisto, totale importo carico per periodo e grafico statistiche annuali) e nel calcolo dell'IVA su periodo.

<<Argomento precedente  Argomento successivo>>

www.iacosoft.com