WinDatario 1.0 © 2020, Giovanni Iacobelli
Sito: http://www.iacosoft.com
Email: info@iacosoft.com

Scarica Download

Sono passati 23 anni da quando ho scritto Datario 1.2 per MS-Dos. Fu scritto in linguaggio C e per funzionare richiedeva risorse hardware bassissime: funzionava su un PC 286 con 128 KB di Ram.
Dato che ormai le vecchie applicazioni a 16 bit per MS-Dos non funzionano più in Windows a 64 bit ho deciso di riscriverlo. Ed ecco che nasce WinDatario.

WinDatario è un applicazione Windows scritta in puro C++ che richiama direttamente le API di Windows.
E’ velocissimo e leggerissimo come il suo antenato e può funzionare anche su un PC di 20 anni fa. Non richiede nessuna installazione in quanto non usa nessuna libreria di terze parti e nessun Framework.

Oggi le applicazioni sono pesantissime perché usano tanti strati di librerie (Framework) che rendono lo sviluppo semplice ma allo stesso tempo rendono il nostro potente PC lento… molto lento.
Anche il mondo Linux è caduto nella stessa trappola tanto che ormai per poter usare le ultime distribuzioni è necessario un PC molto potente.

WinDatario rappresenta la mia personale protesta a questo speco di risorse.

 

CHE COSA è WINDATARIO?

E’ un programma che ci consente di avere un diario, ossia delle pagine in cui mettere ciò che è stato fatto durante la giornata.

 

REQUISITI

Funziona su Windows XP, Windows VISTA, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10.

Installazione

WinDatario non richiede una particolare installazione: basta copiare il file binario 'WinDatario.EXE' nella directory voluta.

 

USO

WinDatario dispone di un’interfaccia grafica (GUI) composta da tre sezioni principali:

Nella sezione più grossa è visualizzato il calendario;

A destra del calendario vi è una quadro informativo contenente notizie sul programma, sull' autore e la lista dei tasti rapidi;

Infine c'è la Console dei Comandi;

Clicca per ingrandire

Nel calendario è visualizzato il mese e il giorno corrente. Il giorno corrente, alla partenza, è preso dalla data del Sistema.

 

COME CAMBIARE LA DATA CORRENTE ?

E' possibile cambiare la data corrente agendo con il mouse o premendo i seguenti tasti:

Cursore sinistrosposta di un giorno indietro;
Cursore destrosposta di un giorno avanti;
Cursore giùsposta di una settimana in avanti;
Cursore susposta di una settimana indietro;
Homeporta la data al primo giorno del mese;
Endporta la data all'ultimo giorno del mese;
Ctrl + Wsposta di un anno in avanti;
Ctrl + Qsposta di un anno indietro;
Pag giùsposta di un mese in avanti;
Pag susposta di un mese indietro;

Se si utilizza il mouse, per cambiare il mese e l'anno si dovrà agire sui pulsanti di scorrimento posti accanto al mese e anno corrente.

Per cambiare il giorno basta cliccare col mouse nella casella del giorno desiderato (il doppio click sulla casella selezionata farà richiamare il Diario Editor).

In alternativa è possibile utilizzare la Console dei Comandi premendo il tasto F7 o cliccando col mouse sul pulsante [VAI A] e quindi immettendo la data rispettando la sintassi gg/mm/aaaa, ad esempio:

\> 19/06/1998 e battendo il tasto [Return]

Cambiare la data mediante la Console dei Comandi risulta molto utile quando la data desiderata è molto distante da quella corrente.

Cambiare la data corrente non significa cambiare la data del Sistema.

Se si vuole riportare la data del diario a quella del Sistema Operativo basterà premere il tasto funzione F3 o cliccare sul pulsante [RESET].

Se si vuole riportare la data del diario a quella precedente basterà premere il tasto funzione F4;

 

SE SI VUOLE SAPERE IL NUMERO DI GIORNI TRA DUE DATE?

Nella parte inferiore del calendario è visualizzato il numero di giorni trascorsi dalla data precedente a quella corrente. Questa informazione ci consente di conoscere il numero di giorni intercorrenti tra due date.

Se ad esempio si vuole sapere quanti giorni ci sono tra il 25 Giugno 1997 e il 1 Gennaio 2000, si dovrà portare il calendario prima al giorno 25 Giugno 1997 e poi al giorno 1 Gennaio 2000 (o viceversa).

 

COME FUNZIONA IL DIARIO?

Dopo aver portato il giorno corrente nel giorno desiderato, per accedere alla corrispondente pagina del diario, si dovrà cliccare sul pulsante [DIARIO] o in alternativa effettuare un doppio click sulla casella del giorno oppure premendo il tasto funzione F6

La pagina del diario verrà aperta nell'Diario Editor che ci consente di leggerla/stamparla o di modificarla.

 

DISTRIBUZIONE

WinDatario appartiene alla categoria FREEWARE e ciò significa che può essere copiato e distribuito liberamente. Per esso nessuno potrà pretendere alcuna somma di danaro tranne un piccolo costo per le spese di copia e di distribuzione.

PUO’ essere distribuito assieme a raccolte di programmi di PUBLIC DOMAIN e/o SHAREWARE su CD-Rom o DVD-Rom;

PUO' essere distribuito ovunque via rete e via etere;

PUO' essere distribuito compresso in un archivio;

NON PUO' essere distribuito in propri pacchetti commerciali senza una previa autorizzazione scritta dell'autore. A tal proposito contattare l'autore al recapito e-mail citato in questa documentazione;

DOVRA' essere distribuito assieme a questa documentazione la quale non potrà essere in alcun modo modificata.

L'autore non offre alcuna garanzia sul programma e non si riterrà responsabile in ogni caso dei danni di qualsiasi genere che il programma o il suo uso potrebbe recare:

OGNUNO USI QUESTO SOFTWARE A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO!!!

Inoltre non è garantito il perfetto funzionamento del programma. Se tu non vuoi accettare le mie regole, cestina il programma...

N.B.
Le condizioni di distribuzione valgono per chiunque tranne per l'autore che può fare del programma tutto ciò che vuole.

Indice Guide

 

Vai all'inizio della pagina Design © 2020 by Giovanni Iacobelli  

 

Modifica


| Informativa estesa (cookie policy ) |
 

Utenti Collegati:99 
Totale visitatori:3472087