7&Mezzo v1.02

Scarica Download

Uso

I Menù

Installazione&Disinstallazione

Distribuzione

Autore

Note per la consultazione
Se si desidera consultare un determinato argomento è possibile seguire i link. Qualora si voglia leggere tutto è possibile scorrere la pagina dall'inizio alla fine ingnorando i link in quanto tutti gli argomenti sono inseriti in questa unica pagina.
 


Uso

Chi a Natale non ha mai giocato a 7 & Mezzo? Nessuno, pertanto credo che sia superfluo spiegare le regole del gioco. Questa sezione avrà unicamente lo scopo di illustrare i vari comandi del programma.

Il gioco si svolge in un finestra di Windows:

Clicca per ingrandire

Il computer svolge il compito del Mazziere mentre voi siete il giocatore.

Appena lanciato il programma verrà aperta la finestra sopra illustrata. Per dar inizio al gioco si dovrà premere il pulsante [NUOVA MANO].

Quindi il Mazziere provvederà a dare le carte, una al giocatore e una a lui. A questo punto è possibile decidere la somma che si vuole giocare mediante lo scroll posto nella parte inferiore destra della finestra.

Le giocate possibili sono: £.200; £.500; £.1.000; £.2.000 e £5.000.
 

Tramite il pulsante [ALTRA CARTA] è possibile chiedere altre carte. Per passare la mano al Mazziere si dovrà invece premere il pulsante [STOP].

Dopo aver chiesto una sola carta è possibile abbandonare la mano tramite il pulsante [ABBANDONA]. Abbandonare significa perdere solo la metà della somma giocata.

Il pulsante [RADDOPPIA] non è al momento operativo.

Il computer mescola le carte quando esce la Matta (il Re di Denaro) o quando finiscono le carte. In questo ultimo caso vengono mescolate solo le carte non in gioco e a fine mano il mazzo viene nuovamente mescolato.
 

Note
Il giocatore, prima di iniziare una mano, può chiedere che le carte siano mischiate mediante il pulsante [MESCOLA]. Questa operazione però costa ogni volta £.1.000 e non è disponibile se il capitale è negativo.

Al fianco del pulsante [MESCOLA] è indicato il numero di carte estratte dal mazzo (quando questo numero si avvicina a 40, significa che il mazzo sta per finire).

Inoltre sono disponibili una serie di menù a tendina che consentono di compiere svariate operazioni.

Installazione

Per installare il programma basta lanciare il programma di installazione (SETUP.EXE) posto nel primo Floppy.

Il programma copierà tutti i files e le librerie necessarie per il funzionamento di 7&Mezzo

Se sul sistema è già presente una versione precedente di 7&Mezzo, prima di installare la nuova si dovrà disinstallare la vecchia.
 

Disinstallazione

Per disinstallare il programma si dovrà selezionare dalla barra dei Menù di Windows 95 la voce " Avvio | Impostazioni | Pannello di controllo" quindi cliccare sull'icona "Installazione Applicazioni". Verrà aperta la finestra "Proprietà Installazione Applicazioni" nella quale si dovrà selezionare la voce 7&Mezzo e premere sul pulsante [Aggiungi/Rimuovi].

Se dopo il processo di disinstallazione compare un messaggio del tipo "alcuni componenti non sono stati rimossi" probabilmente sono le directory di 7&Mezzo. Ciò accade quando al loro interno viene posto qualche file non creato dal processo di installazione. In questo caso l'utente potrà provvedere personalmente a cancellarle e porre eventualmente tali file in un posto più sicuro.

Infine se si vuole eliminare ogni traccia di dovrà cancellare il file 7MEZZO.INI posto nella directory di Windows (es. C:\Windows\7Mezzo.ini).

Distribuzione

Questo programma appartiene alla categoria FREEWARE. Ciò significa che può essere copiato e distribuito liberamente ma non può essere venduto tranne una piccola somma per ripagare le spese di copia e di distribuzione.

L'autore conserva sul programma tutti i diritti e ne può fare tutto ciò che vuole.

L'autore non si assume nessuna responsabilità sui danni di qualsiasi genere che il programma o il suo uso potrebbe recare:

OGNUNO USI QUESTO SOFTWARE A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO!

Autore

IACOBELLI Giovanni

e-mail: info@iacosoft.com
http://www.iacosoft.com
 
 


I Menù

Il programma è dotato di tre menù a tendina:
 

Progetto Menù
 

Menù Preferenze
 

Menù Informazioni (?)


 
 
 


Menù Progetto
 

I Livello

II Livello

II Livello

------------

Probabilità uscite

Statistiche partita

------------

Reset capitale

------------

Uscita

Le prime tre voci servono per impostare la difficoltà di gioco. In questa versione sono disabilitate;


PROBABILITA' USCITE

Richiama una finestra che visualizza la probabilità di uscita di ciascuna carta. Questa finestra può rimanere aperta anche durante il gioco (è consigliata una risoluzione minima di 800x600 pixel) e in tal caso verrà continuamente aggiornata.

Questa finestra, come la finestra principale del gioco, conserva la posizione datole sullo schermo. Quindi ogni volta che sarà aperta comparirà allo stesso posto in cui era stata chiusa. Inoltre se si esce dal gioco con tale finestra aperta, sarà automaticamente aperta quando il programma verrà rilanciato. Viceversa se la si chiude prima di uscire, non verrà aperta.

Finestra delle probabilita'
 

Note

In fondo alla finestra è visualizzato il numero delle carte rimanenti. In base a questo numero vengono calcolate le probabilità. Tale numero contiene anche la carta dell'avversario in quanto essa non è conosciuta: quando gioca il giocatore è conteggiata la carta del mazziere mentre quando gioca il mazziere è conteggiata quella del giocatore a meno che il giocatore non abbia fatto 7e 1/2 e pertanto ha dovuto scoprire le carte.
 
 


STATISTICHE PARTITE

Richiama una finestra contenente le statistiche sulla partite: numero mani; numero mani vinte dal Mazziere, numero mani vinte dal giocatore, quante volte il Mazziere ha sballato e quanto volte il giocatore ha sballato. Per continuare col gioco si dovrà premere sul pulsante [OK] in quanto questa finestra, a differenza della finestra "Probabilità Uscite", è del genere a scelta obbligata:

Statistiche
 
 


RESET CAPITALE

La prima volta che si lancia il programma il capitale è di £.100.000. Le volte successive il Capitale sarà uguale a quello dell'ultima partita. Ossia se oggi finisco di giocare con un capitale di 56.000, la volta successiva che lancio il programma, partirò con un capitale di £.56.000.

Ho preferito così perché in questo modo il capitale illustra la situazione tra me e il computer tenendo conto di tutte le mani disputate in passato. D'altronde questo programma è nato inizialmente per simulare e studiare le possibilità di vittoria del Mazziere e del giocatore.

Se si desidera riportare il capitale al valore iniziale di £.100.000 non si dovrà fare altro che selezionare questa voce.

Il programma prima di resettare chiederà conferma.
 
 


USCITA

Questa voce ci farà uscire dal programma. Ha lo stesso funzionamento del pulsante [USCITA] e del gadget di chiusura della finestra principale. Prima di uscire verrà chiesta conferma.
 
 


Menù Preferenze
 

Colore

        Fondo

        Carattere

Carattere

        Fondo

        Comandi

----------------------

Salva prefs

Reset prefs
 
 

COLORE

La voce "Colore" consente di cambiare il colore del fondo della finestra principale e il colore dei caratteri posti sul fondo.

La selezione del colore viene fatta mediante finestre di dialogo standard di Windows quindi per informazioni sul loro funzionamento fare riferimento alla documentazione del Sistema Operativo.
 
 

CARATTERE

La voce "Carattere" consente di cambiare il tipo di carattere per le stringhe poste sul fondo della finestra principale e per le stringhe sui comandi (Abbandona, Altra Carta, ...).

Il carattere impostato per il fondo della finestra principale verrà utilizzato anche nelle finestre per le statistiche (Statistica Partita, Probabilità Uscite).

La selezione dei caratteri viene fatta mediante finestre di dialogo standard di Windows quindi per informazioni sul loro funzionamento fare riferimento alla documentazione del Sistema Operativo.
 
 

SALVA PREFS

Dopo aver cambiato i colori e i tipi di carattere, se si vuole che queste impostazioni siano utilizzate dal programma ogni qualvolta che viene mandato in esecuzione bisognerà salvarle. La voce "Salva Prefs" salva le impostazioni correnti.
 
 

RESET PREFS

Se si vuole tornare alle impostazioni originali si dovrà selezionare questa voce. Per fare in modo che siano di nuovo usate sempre queste impostazioni, si dovrà selezionare la voce "Salva prefs".
 
 

Menù Informazioni (?)
 
 

Sommario

Informazioni su 7&Mezzo
 
 

SOMMARIO

Selezionando la voce "Sommario" verrà aperta la guida. In alternativa è possibile premere il tasto F1.
 
 

INFORMAZIONI SU 7&MEZZO

Apre una finestra che visualizza il contenuto del file 7MEZZO.NOT presente nella directory di 7&Mezzo.

Questo file può essere cancellato o personalizzato mediante un text editor (BLOCCO NOTE). Questa funzione è stata inserita allo scopo di dare la possibilità all'utente di scrivere delle note naturalmente riguardanti 7&Mezzo.
 

MICO

Indice Guide

 

Vai all'inizio della pagina Design © 2020 by Giovanni Iacobelli  

 

Modifica


| Informativa estesa (cookie policy ) |
 

Utenti Collegati:220 
Totale visitatori:3472208