Ottimizzatore HTML

Scarica Download


1.0 Introduzione

1.1 Requisiti

1.2 Uso

1.3 Distribuzione e condizioni d'uso


1.0 Introduzione

L'ottimizzatore HTML ha lo scopo di ridurre lo spazio occupato dal codice della pagina HTML eliminando caratteri e tag inutili. Mediamente si riesce a guadagnare circa il 10% e ciò significa che il codice della pagina risulterà il 10% pių veloce da caricare e quindi ridurre anche il volume di traffico. In alcune circostanze il guadagno di spazio può arrivare e superare anche il 30%. Naturalmente si sta parlando solo del codice HTML e non delle immagini o di altri oggetti inclusi nella pagina che influiscono in modo massiccio sul tempo di caricamento.

Su un numero considerevole di pagine HTML l'ottimizzazione può far risparmiare lo spazio locale e lo spazio web il quale tende sempre ad esaurirsi.

Un altro vantaggio dell'ottimizzazione è quello di rendere difficoltosa la lettura del sorgente della pagina web. Infatti con l'ottimizzazione vengono eliminati i return, gli spazi e tutto risulterà attaccato.


1.1 Requisiti

Funziona su Windows 95/98/NT e spero su Windows2000, Windows ME, Windows XP, Windows Vista, Windows Sever, Windows 8 e Windows 10.

Richiede un processore Pentium o di classe equivalente che sia in grado di far girare uno dei S.O. di cui sopra.

La quantità di memoria RAM minima è 8 MB (consigliata 16 o superiore).


1.2 Uso

L'Ottimizzatore HTML consente di operare su un singolo file o su pių file di un'intera cartella comprese le eventuali sotto cartelle.

Nel primo caso il programma offre la possibilità di sovrascrivere il file o di salvare la versione ottimizzata con un altro nome.

Se, invece, si sceglie di comprimere tutte le pagine HTML di un'intera cartella, tali pagine verranno automaticamente soprascritte con la loro versione ottimizzata:

prima di comprimere il codice HTML delle vostre pagine WEB è bene fare una copia di sicurezza di queste pagine qualora l'ottimizzazione dovesse non andare a buon fine.

L'interfaccia principale del programma prevede una barra delle applicazioni che serve per richiamare altre mie applicazioni qualora fossero installate sul Sistema.

Finestra principale

Per dar inizio all'ottimizzazione si dovrà cliccare sull'Icona Ottimizzatore.

verrà aperta una finestra nella quale si dovrà indicare se si desidera ottimizzare un solo file o un intera directory (cartella).

Scelta origine dati...

Se si desidera ottimizzare un unico file verrà aperta una finestra di dialogo nella quale si dovrà specificare il file in questione:

Ottimizzazione di un file...

In tale finestra sarà possibile indicare se si vuole che il vecchio file venga soprascritto o se si desidera salvare il file ottimizzato con un nome diverso.

Durante l'ottimizzazione non sarà possibile annullare l'operazione.

Al termine dell'operazione verrà visualizzato una finestra contenente alcune informazione relative all'ottimizzazione:

Resoconto ottimizzazione...

Invece, se si desidera ottimizzare un'intera cartella verrà aperta un'apposita finestra di dialogo dove si dovrà indicare la cartella contenente i file da ottimizzare.

Ottimizzazione di un'intera cartella...

In questa finestra è possibile indicare al programma di effettuare o meno l'ottimizzazione di file contenuti nelle eventuali sub-cartelle.

Durante la fase di ottimizzazione verrà visualizzata un finestra di stato che indicherà l'avanzamento delle operazioni. In tale finestra sarà possibile annullare il proseguimento dell'ottimizzazione. Nel caso si decidesse di annullare l'operazione essa avrà termine alla fine dell'ottimizzazione del file corrente.

Stato avanzamento operazione...

al termine dell'ottimizzazione della cartella verrà visualizzato un dettagliato report.

NOTE

La procedura di ottimizzazione è piuttosto lenta in quanto il programma deve fare il parsing del codice ed individuare le parti inutili. Su un Pentium 150 di prima generazione con 48 MB di RAM l'ottimizzazione di un file di circa 50KB è avvenuta in circa 30 sec.


1.3 Distribuzione e condizioni d'uso

Questo programma è stato creato con lo scopo di essere diffuso gratuitamente.

Data la natura puramente amatoriale del programma, SE SI USA OTTIMIZZATORE HTML, LO SI USA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO!

L'autore non si assume alcuna responsabilità su eventuali danni, sia hardware che software, che il programma o il suo uso potrebbe recare.

Non si assume nessuna responsabilità per altri danni diretti e indiretti, a cose o persone, derivanti da malfunzionamenti del programma stesso.

In nessun caso l'Autore sarà responsabile per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del programma, anche nel caso che l'Autore sia stato avvertito della possibilità di tali danni.

Essendo il programma FreeWare (software libero) è possibile distribuirlo gratuitamente ma non è possibile venderlo.

Non è possibile includerlo in propri pacchetti commerciali senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Le riviste di informatica che distribuiscono raccolte di programmi Shareware e Freeware possono distribuire liberamente questo software. E' gradita la comunicazione dell'eventuale pubblicazione all'indirizzo e-mail: info@iacosoft.com.

Il programma non può essere modificato in alcun modo, dovrà essere distribuito così com'è.

I presenti termini valgono per chiunque tranne per l'autore.

L'autore conserva tutti i diritti sul Software e può fare di esso tutto ciò che vuole (persino venderlo).

Indice Guide

 

Vai all'inizio della pagina Design © 2020 by Giovanni Iacobelli  

 

Modifica


| Informativa estesa (cookie policy ) |
 

Utenti Collegati:128 
Totale visitatori:3472116