Scarica Download

CONTOFAMIGLIA  - GUIDA ALL'USO

Questa guida ha lo scopo di mostrare il funzionamento del programma ContoFamiglia senza scendere nei particolari in modo da rendere l'utente immediatamente operativo. Non verranno trattate tutte le procedure ma unicamente le principali. Per le altre si rimanda alla documentazione elettronica del programma.

I CONTI

ContoFamiglia è multiconto. Il Conto è un nome che raggruppa un gruppo di Codici Cassa. Il Conto permette di contabilizzare tale gruppo in modo separato da altri Conti. Appena installato sono già disponibili una serie di conti (Abbigliamento, Alimenti, ecc.) ai quali sono associati i relativi codici cassa (ad es. al conto Alimenti sono associati i codici cassa: Carne, Pesce, Frutta, ecc.).

Menu' File

I conti possono essere interpretati come macro categorie mentre i codici cassa come categorie di livello inferiore.
Probabilmente i conti già impostati potranno non essere sufficienti o non adatti alla propria gestione e pertanto sarÓ possibile aggiungerne degli altri, cancellarli, rinominarli od aggiungere ad essi altri codici cassa.

Per modificare, cancellare ed aggiungere altri conti bisogna selezionare la voce Aggiungi/Modifica Conti del Menù File:

VerrÓ visualizzata la seguente finestra per la gestione dei Conti:

Gestione Conti

Dopo aver creato i vari conti si dovranno associare ad essi i relativi Codici Cassa.
Per conto non usato si intende un conto al quale non sono stati associati movimenti di entrata o di uscita. Quando un conto è usato non è possibile cancellarlo ma l'unica azione permessa è quella di rinominarlo. Per poter cancellare tale conto bisognerà pertanto cancellare prima tutte le operazioni ad esso associate.
La cancellazione di un conto implica la cancellazione a cascata dei codici cassa ad esso associati.

I CODICI CASSA

Prima di iniziare ad utilizzare il programma si dovranno definire i vari Codici Cassa (i quali rappresentano le varie categorie di spesa o entrata).
Per default sono giÓ associati dei codici cassa ai vari conti. Ad esempio per il conto ALIMENTI sono presenti i seguenti codici cassa:

  1. ACQUA
  2. ALCOLICI
  3. BIBITE
  4. BISCOTTI
  5. CAFFE'
  6. CARNE
  7. ...

Ovviamente i codici cassa già impostati potranno non essere sufficiente o non adatti alla propria gestione e pertanto sarà possibile modificarli, cancellarli e rinominarli.

Per modificare, cancellare ed aggiungere altri codici bisognerà selezionare la voce Aggiungi/Modifica Codici Cassa del Men¨ File (vedi figura sopra)

VerrÓ visualizzata la seguente finestra per la gestione dei Codici Cassa:

Gestione dei Codici Cassa

Per modificare un Codice Cassa si deve selezionarlo dalla lista in modo che il nome compaia nella casella per la modifica (vedi figura sopra)dove potrÓ essere modificato.

Per aggiungere un nuovo Codice si deve premere il pulsante [AGGIUNGI].

Per cancellare un Codice Cassa si deve selezionarlo dalla lista e premere il pulsante [CANCELLA]. I Codici Cassa usati non potranno essere cancellati fino a quando nessun movimento sarÓ associato ad esso. Tuttavia Ŕ consentita la modifica.

Per salvare le modifiche effettuate bisognerÓ premere il pulsante SALVA. Premendo il pulsante ANNULLA tutte le modifiche saranno ignorate.

Naturalmente la modifica dei Conti e dei Codici Cassa potrÓ essere effettuata in qualunque momento.

NOTA
Non occorre definire se il codice cassa è una voce di entrata o di uscita in quanto il programma durante la fase di inserimento determinerà e proporrà il segno in base ai movimenti inseriti precedentemente. Tuttavia l'utente può decidere di impostare il segno desiderato. Questo meccanismo agevola l'immissione dei movimenti senza porre alcun vincolo.

Home Page Continua

| Codici Cassa | Inserimento Operazioni | Visualizzazione Operazioni | Estratto Conto |

| Statistiche Annuali | Bancomat e Carta di Credito |



Utenti Collegati:310 
Totale visitatori:3005856