Windows Touch File

Scarica Download

I compilatori C sono provvisti di una serie di utilità. Tra queste c'è Touch che è un programma DOS con lo scopo di cambiare la data dei file.
Sono stato sempre affascinato da questo programma e siccome non ho mai trovato una versione Windows ho deciso di crearla io.
Windows Touch File ha appunto lo scopo di modificare la data dei file. Esso permette di cambiare la data di creazione, di modifica (che rappresenta la data più importante) e quella di accesso.
 

Note Tecniche

Ho scritto questo programma utilizzando per la parte grafica Visual Basic 5.0 e Visual C++ per il codice che fa la maggior parte del lavoro sotto forma di una libreria dinamica (gitouch.dll).
Questa libreria è liberamente utilizzabile. Nella sezione 'Sorgenti' del sito è possibile prelevare gli esempi d'uso con Visual Basic.
Windows Touch file è un eseguibile a 32 Bit e pertanto funziona solo su Sistemi Operativi a 32 Bit quali Windows 95, Windows 98, Windows NT 4.0 e successivi. Sono consigliati minimo 16 MB di RAM.
 

Uso

L'uso del programma è semplicissimo. La prima operazione da compiere è inserire il nome del file nella casella di testo Pathname.
A questo scopo possiamo utilizzare la finestra di dialogo richiamabile premendo il pulsante [...] posto a fianco della casella di testo o selezionando la voce Seleziona File dal menù File.

Selezione file...

Il programma, una volta indicato il file, provvederà a visualizzarne le date nelle caselle sottostanti.

Lettura Date

L'operazione successiva è scegliere l'opzione di modifica desiderata tra le seguenti:

1. Usa data Sistema;
2. Importa da altro file;
3. Data definita dall'utente.
Scelta opzione...

Nel primo caso le date saranno modificate in base alla data e l'ora del Sistema.

Nel Secondo caso la data modificata sarà copiata dalla data di un altro file il quale dovrà essere specificato nella casella a fianco. Anche in questo caso è possibile utilizzare la finestra di dialogo che sarà aperta nel momento in cui si seleziona tale opzione, oppure, in secondo momento premendo sul tasto [...] posto a fianco della casella di testo. Al fianco della casella di testo è presente anche un altro pulsante con l'icona rappresentante una 'i'. Premendo questo pulsante saranno visualizzate tutte le informazioni del file relative alla data.

Nel terzo caso l'utente può definire la data da impostare. Selezionando tale opzione sarà aperta una finestra dove sarà possibile specificare la data desiderata. La data specificata sarà visualizzata nella casella a fianco e potrà essere modificata esclusivamente con la finestra di dialogo attivabile premendo il pulsante [...].

Modifica data...

Una volta che si è deciso in che modo impostare la data, si potrà passare alla modifica.

Premendo il pulsante [Set Data Creazione] o in alternativa selezionando la voce Set Data Creazione dal menù Edit, si modificherà la data di creazione del file.

Allo stesso modo, premendo [Set Data Modifica] o in alternativa selezionando la voce Set Data Modifica dal menù Edit, si modificherà la data di modifica del file.

Infine, premendo il pulsante [Set Data Accesso] o in alternativa selezionando al voce Set Data Accesso dal menù Edit, si modificherà la data di accesso del file.

Modifica data...

Nota
Nel caso in cui si è scelto come opzione di modifica Importa da altro file la data di creazione del file sarà copiata dalla data di creazione, la data di modifica dalla data di modifica e la data di accesso dalla data di accesso del file indicato come file da cui prendere le informazioni.
 

Distribuzione &Garanzie

Questo programma appartiene alla categoria FREEWARE. Ciò significa che può essere copiato e distribuito liberamente ma non può essere venduto tranne una piccola somma per ripagare le spese di copia e di distribuzione. L'autore conserva sul programma tutti i diritti e ne può fare tutto ciò che vuole (compreso venderlo).
Non può essere incluso in propri pacchetti commerciali senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Data la natura puramente amatoriale del software, l'autore non garantisce il perfetto funzionamento dello stesso. Non si riterrà e non sarà, in nessun caso, responsabile dei danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, dovuti al programma o al suo cattivo funzionamento. OGNUNO USI QUESTO SOFTWARE ASSUMENDOSI TUTTI I RISCHI E I PERICOLI!!!!
 

Indice Guide

 

Vai all'inizio della pagina Design © 2020 by Giovanni Iacobelli  

 

Modifica


| Informativa estesa (cookie policy ) |
 

Utenti Collegati:280 
Totale visitatori:3472268