FINESTRA DEI FILTRI

Per il calcolo dell'Estratto Conto, per la visualizzazione del Tabulato Estratto Conto, per il Tabulato Entrate/Uscite, per il Tabulato ContoCorrente e per il Tabulato Riepilogo per CodiciCassa viene visualizzata sullo schermo la finestra per l'impostazione dei filtri.

Inoltre tale finestra è utilizzata anche per gli accorpamenti selettivi e dalle funzioni di esportazione.

figura 1

Tramite questa finestra è possibile indicare al programma di effettuare il calcolo solo sui movimenti di un dato periodo (Filtro Data), o appartenenti ad un determinato Conto (Filtro Conto) o appartenenti ad un determinato Codice Cassa (Filtro Codice Cassa).

Filtro Data

Se ad esempio si desidera avere un estratto conto del solo mese di Settembre 1999, è sufficiente inserire 01/09/1999 come Data Iniziale e 30/09/1999 come Data Finale.

In questo caso, di tutto l'archivio, vengono considerati, solo i movimenti che presentano nel campo "Data", una data compresa fra quelle digitate (inclusi i giorni digitati). I restanti movimenti, non vengono esaminati.

Lasciare la Data Iniziale in bianco e inserire come Data Finale 30/09/1999 significa considerare tutti i movimenti che presentano il campo "Data" inferiore o uguale al 30/09/1999.

Se invece la Data Iniziale è 01/09/1999 e la Data Finale viene lasciata in bianco, significa considerare tutti i movimenti che presentano il campo "Data" maggiore o uguale al 01/09/1999.

Infine, se sia la Data Iniziale che la Data Finale vengono lasciate in bianco, non verrà effettuato alcun filtro in base alla data e quindi inclusi tutti i movimenti in archivio.

La finestra dei filtri è fornita di una barra delle date la quale serve per agevolare l'immissione delle date. Infatti, premendo sul pulsante [GEN] le caselle Data Iniziale e Data Finale verranno automaticamente riempite per computare tutti i movimenti del mese di Gennaio. Sarà preso come anno quello impostato nella Data di Riferimento.

Il pulsante [A] imposta le caselle in modo da computare tutti i movimenti dell'anno mentre il pulsante [T] svuota le caselle in modo da comprendere tutti i movimenti indipendentemente dalla data.

FILTRO CONTO MODALITA' NORMALE

Filtro Conto

E' possibile calcolare l'estratto Conto su un determinato Conto o su tutti i Conti. In questo ultimo caso si dovrà selezionare nella casella combinata dei conti (vedi figura sopra) la voce Tutti i Conti. In base alle selezione del Conto, la casella combinata dei Codici Cassa (vedi figura sopra) verrà popolata con i Codici Cassa di quel Conto. Se si seleziona la voce Tutti i Conti il filtro Codice Cassa verrà disabilitato.

Filtro Codice Cassa

E' possibile calcolare l'Estratto Conto solo su un determinato Codice Cassa di un Conto. In questo caso si dovrà spuntare la casella Specifica Codice Cassa (vedi figura sopra) e selezionare il codice desiderato dalla casella combinata dei Codici Cassa.

Per includere tutti i Codici Cassa del Conto si dovrà lasciare disattivata la casella specifica Codici Cassa.

FILTRO CONTO MODALITA' AVANZATE

Nella modalità normale si è limitati per semplicità alla selezione di tutti i codici cassa di un conto, di un codice cassa di un determinato conto o di tutti i codici cassa di tutti i conti. Nella modalità avanzata non c'è nessun limite. Infatti sarà possibile selezionare i codici cassa desiderati anche appartenenti a diversi conti:

Per accedere alla modalità avanzata bisognerà cliccare sulla linguetta 'Avanzate'

figura 2

Per selezionare un determinato codice bisognerà:

  • selezionare il conto al quale il codice cassa appartiene;

  • selezionare dalla lista il codice cassa;

  • premere il pulsante aggiungi.

Se la lista dei Conti/Codici Cassa selezionati include le seguenti voci:

ABBIGLIAMENTO / (tutti i codici)
AUTOMOBILE / BOLLO
CASA /ACQUA

L'estratto conto verrà determinato includendo tutti i codici cassa del conto ABBIGLIAMENTO, includendo il codice cassa BOLLO del conto AUTOMOBILE e il codice cassa ACQUA del conto CASA.

Per cancellare un determinato codice cassa dalla lista basterà selezionarlo e premere il pulsante [ELIMINA].

Naturalmente il Filtro Data, il Filtro Conto e il Filtro Codice Cassa possono essere combinati.

Opzioni di Output

Per il Tabulato Estratto Conto e il Tabulato Entrate/Uscite è possibile indicare se si desidera inviare la stampa alla stampante o a video (Anteprima di stampa) mediate gli appositi controlli di opzione di output.

www.iacosoft.com